public/

Noci e gli Archivi di Napoli svelati da Pasquale Gentile

Ritorna con la diciassettesima edizione "Settembre in Santa Chiara", ciclo di conversazioni storiche organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese", assieme al Comune di Noci e alla Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”, in collaborazione con Pro Loco, NOCI Gazzettino, Puglia Trek & Food, Terra Nucum e il Gruppo Umanesimo della Pietra.

Il primo incontro si è tenuto ieri, 13 settembre, come da tradizione presso il Chiostro delle Clarisse. Ad introdurre e presentare la serata Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale) che ha spiegato l'intento e la rilevanza dell'evento in quanto portatore di storia, una storia che è "Come un filo rosso da seguire per poter progettare meglio il nostro futuro, qualcosa da cui imparare affinché non si commettano gli stessi errori". L'argomento trattato durante la serata è stato “Noci nei documenti degli archivi di Napoli”, sapientemente illustrato dallo storico nocese Pasquale Gentile.

Sotto esame quindi vecchie testimonianze di vita nocese, gran parte delle quali completamente inedite (più del 90%), classificate dal foltissimo Archivio di Napoli. Si tratta di diversi testi appartenenti principalmente agli anni 1500 e 1700, tra i quali gli statuti delle congregazioni dell'Addolorata, del Sacramento e di San Rocco. Una grande scoperta è stata anche quella di uno dei più antichi documenti su Noci redatto addirittura nel 1180. Tra gli atti dei dottori (composto da ben 354 pezzi), le firme e le regole dei confratelli e gli interrogatori ai Sindaci; altri testi di grande importanza sono venuti alla luce durante la serata. tra questi il voluminoso "catasto onciario". A fine serata il sindaco Nisi ha consegnato a Gentile un libro risalente al 700, donazione di un cittadino riconoscente per tutto il lavoro e la passione da lui dedicata alla ricerca della storia nocese.

Il prossimo appuntamento con "Settembre in Santa Chiara" è previsto giovedì 20 settembre con una "Noci inedita dentro e fuori le mura": gli architetti Francesco Giacovelli e Orazio Sansonetti mostreranno, tra le altre cose, un video inedito sulla nostra cittadina.

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia